lunedì 27 maggio 2013

Levibreton KFM - Linee per la lucidatura delle filagne di marmo

Linee per la lucidatura delle filagne di marmo: 


LA CONFERMA DI UN PRIMATO
Molti anni fa Breton ha introdotto per prima la lucidatura in continuo del marmo, rivoluzionando il settore.
Ora con la nuova serie di Levibreton KFM,
Breton conferma questa leadership nella lucidatura del marmo con soluzioni tecniche innovative, ma sempre altamente affidabili, per garantire prestazioni di altissimo livello costanti nel tempo.
Una Levibreton KFM per ogni esigenza
Le Levibreton KFM vengono proposte in vari allestimenti e formati e possono operare come unità indipendenti, oppure inserite in linee complete di lavorazione.
Possono essere dotate di mandrini calibratori e mandrini leviganti in numero variabile sulla base delle esigenze produttive di ogni cliente.

Gruppi calibratori ad alta precisione e potenzaI mandrini calibratori sono montati su una robusta struttura monolitica in ghisa capace di praticamente annullare le vibrazioni in lavoro anche di gravosa asportazione. 
Un sistema vite/chiocciola a ricircolo di sfere di posizionamento del piatto diamantato garantisce affidabilità e precisione costanti. Lo stesso sistema provvede anche a sollevare automaticamente il mandrino in caso di arresto del nastro, per evitare che le frese diamantate incidano irrimediabilmente il materiale a causa del rilassamento del nastro stesso, per poi assicurare il ripristino automatico della quota di lavoro.

La quota di lavoro di ogni mandrino è visualizzata su display digitale, con precisione centesimale garantita dagli encoders che rilevano direttamente la posizione del mandrino anziché quella della vite. 
Il sollevamento del mandrino mediante vite a ricircolo di sfere garantisce inoltre movimenti rapidi, precisi e senza usure al contrario delle usuali viti trapezie che quindi non permettono di comandare l’alzo e l’abbasso del mandrino in caso d’emergenza ma solo il suo posizionamento verticale.
Le frese destinate alla diamantatura, di grande massa e diametro, dinamicamente equilibrate, unitamente alla elevata potenza dei motori, assicurano elevate asportazioni di materiale ed alte velocità di produzione. 
Le frese diamantate sono realizzate con una corona esterna smontabile per la rapida applicazione dei segmenti diamantati.
Gruppi leviganti-lucidanti ad alta asportazioneI gruppi leviganti-lucidanti sono frutto di un particolare disegno che ha portato ad ottenere:
Maggiore rigidezza ed asportazione grazie
- alle casse in fusione di ghisa di nuovo disegno.
- alla aumentata potenza dei motori.
Maggiore affidabilità grazie
- ai nuovi canali di lubrificazione sulle bronzine dell’albero.
- al nuovo sistema di adduzione dell’acqua centrale alla macchina e in posizione alta per evitare depositi ed accumuli, con passaggio in asse nel mandrino.
- ai nuovi pistoni di sollevamento ed abbassamento con stelo costantemente protetto.
Maggiore praticità di manutenzione grazie
- ai punti di ingrassaggio centralizzati sul fronte del mandrino.
- ai nuovi cuscinetti reggispinta autoregistranti.
- al nuovo sistema di visualizzazione del consumo abrasivo.
Maggiore sicurezza grazie
- all’adduzione dell’acqua in asse con il mandrino per evitare perdite sugli organi interni e sistema di deviazione dell’acqua all’esterno in caso di sovralimentazione od otturazione.
- ai comandi in ambiente a tenuta stagna.


Piatti leviganti-lucidanti speciali ad alto rendimentoOgni mandrino levigante-lucidante è dotato dello speciale piatto portabrasivi Breton di nuovo progetto, con pressione di lavoro pneumatica regolabile, tramite due pistoni che provvedono anche al sollevamento della testa in caso di assenza del materiale.
 Questi speciali piatti portabrasivi hanno un diametro di 500 mm, montano ben 8 abrasivi, e sono dotati di un esclusivo sistema di ammortizzatore multidirezionale.
Il tutto assicura la giusta elasticità e un’omogenea ed ottimale pressione di lavoro, per una lucidatura perfetta ed uniforme fino ai bordi del materiale, ed un minor consumo di abrasivi.


La regolazione della larghezza di lavoroLe robuste guide laterali di acciaio di contenimento del materiale da lucidare sono regolabili in larghezza
a mezzo di due volantini ad azionamento manuale posizionati alle due estremità della macchina, in posizione comoda per l’operatore. La larghezza di lavoro è direttamente impostabile da tastiera sul pannello comandi generale.

L U C I D A T U R A  P E R F E T T A
Gruppi calibratori fissi e gruppi leviganti-lucidanti su ponte mobile per la lucidatura perfetta di ogni formato
In tutte le versioni di macchina i mandrini calibratori sono montati su una robusta struttura monolitica in ghisa a sua volta solidale ad una rigida trave di supporto fissa, il tutto per praticamente annullare le vibrazioni in lavoro anche di gravosa asportazione. 
L’esperienza sviluppata da Breton insegna che per assicurare una buona qualità di lucidatura su tutti i formati, è indispensabile che i mandrini levigantilucidanti siano mobili e non fissi. Ecco perché in tutte le versioni di macchina i gruppi leviganti-lucidanti sono fissati su una trave mobile, strutturata secondo uno speciale disegno a profilo rettangolare chiuso, per conferire elevati momenti d’inerzia ed ottima rigidità torsionale e flessionale.


La trave poggia su due spalle scorrevoli lungo ponti in fusione di ghisa, nei quali sono alloggiate le piste di scorrimento temprate e rettificate con pattini a rulli di grosso diametro in bagno d’olio. Lo spostamento alternativo della trave è realizzato a mezzo di un albero di trasmissione alle cui estremità sono fissati i pignoni che ingranano nelle rispettive cremagliere. 
L’albero è azionato da un potente motoriduttore fissato sulla mezzeria, comandato da un variatore di frequenza.

Le protezioni
Le Levibreton KFM sono dotate di pannelli frontali di protezione antinfortunistica, fonoassorbenti scorrevoli lateralmente, realizzati con una struttura sandwich in ABS e poliuretano, robustissima ed inattaccabile da acqua e residui di lavorazione. Protezioni paraspruzzi in gomma sono installate sulla trave davanti ai piatti a “livello” del materiale da lucidare.


Comandi e display
Sopra le protezioni frontali scorrevoli, in posizione comoda per l’operatore e protetti dall’umidità, sono posizionati in corrispondenza di ogni gruppo levigantelucidante i manometri analogici con regolatore della pressione di lavoro, ed il selettore di ciclo del mandrino.

Frontalmente su ogni gruppo calibratore sono posizionati i display digitali centesimali di quota e i selettori per il posizionamento verticale dei mandrini. Su una spalla della macchina è posizionato il pannello comandi generale con display.

La lucidatrice da marmo Levibreton KFM è disponibile in 10 versioni:
- KFM 65/28
larghezza max lavoro 650mm, 2 calibratori e 8 lucidanti
- KFM 65/33
larghezza max lavoro 650mm, 3 calibratori e 3 lucidanti
- KFM 65/012,
larghezza max lavoro 650mm, 12 lucidanti
- KFM 65/312,
larghezza max lavoro 650mm, 2 calibratori e 12 lucidanti
- KFM 65/014,
larghezza max lavoro 650mm, 14 lucidanti
- KFM 65/414,
larghezza max lavoro 650mm, 4 calibratori e 14 lucidanti
- KFM 100/312,
larghezza max lavoro 1.000mm, 3 calibratori e 12 lucidanti
- KFM 100/28,
larghezza max lavoro 1.000mm, 2 calibratori e 8 lucidanti
- KFM 100/012,
larghezza max lavoro 1.000mm, 12 lucidanti
- KFM 100/014,
larghezza max lavoro 1.000mm, 14 lucidanti.

Questo è tutto per oggi.
Per ulteriori INFO e prezzo riguardo la lucidatrice da marmo Levibreton KFM scrivete a mail@breton.it
By-by
Sergio Prior

0 commenti:

Posta un commento