martedì 24 aprile 2018

Multibreton DXL, tagliatrice automatica per strisce di granito o marmo

MULTIBRETON DXL è una tagliatrice automatica a passaggio per strisce di granito o marmo. 
Può montare fino a dodici mandrini di taglio e per ogni ciclo di taglio può tagliare una sola filagna oppure due filagne contemporaneamente anche di lunghezza diversa, in lavorati della misura desiderata.

I mandrini
I mandrini, in robusta fusione di ghisa, scorrono lungo la trave su guide in bagno d’olio ben protette dall’acqua. 
Il posizionamento dei mandrini è automatico e motorizzato a mezzo di vite con chiocciola collegata a frizione elettromagnetica, ed avviene in modo sequenziale per ogni singolo mandrino. 
Quando ogni mandrino ha raggiunto la posizione prestabilita viene bloccato oleodinamicamente. Ogni singolo mandrino è escludibile verticalmente con sistema pneumatico. 
A richiesta la macchina viene fornita in versione speciale con posizionamento contemporaneo per tutti i mandrini anziché sequenziale per ogni singolo mandrino.

Il ciclo di taglio

Il ciclo di lavoro è completamente automatico e non richiede la presenza di alcun operatore: 

1. la filagna di marmo o granito da tagliare avanza appoggiata sul nastro di alimentazione che scorre sul bancale fresato della macchina e si ferma sul raffetto pneumatico (se presente). 

2. Sul lato anteriore della macchina, in posizione contrapposta alla trave portamandrini, è alloggiato un allineatore mobile per la messa a squadra della filagna prima di iniziare il taglio. 

3. L’esecuzione del taglio avviene con l’avanzamento della trave portamandrini in senso ortogonale al nastro trasportatore. 

Eseguito il taglio i dischi si sollevano prima di tornare alla posizione originaria e la filagna, tagliata in mattonelle, viene trasportata fuori dalla macchina, mentre una nuova filagna da tagliare entra nella macchina.

Taglio di due filagne contemporaneamente

La macchina è predisposta per tagliare con un unico ciclo di taglio anche 2 filagne di lunghezza diversa (lunghezza max. 1.500mm cadauna), ottimizzando i tagli. 
In tal caso in fase di alimentazione, la prima filagna si ferma sul raffetto in uscita mentre la seconda viene posizionata ad una distanza prestabilita dalla coda della prima filagna.

La programmazione e l’unità di gestione



Un PC con sistema operativo Windows svolge le funzioni di comando e controllo della macchina.
La programmazione avviene sul monitor a colori “touchscreen” installato nella consolle pensile.
Il software di gestione sfrutta le potenzialità dell’ambiente Windows, con un’interfaccia semplice ed immediata.

Le misure di taglio desiderate e lo spessore dei dischi vengono impostate sul display “touch-screen”, ed automaticamente i singoli mandrini si posizionano alle quote prestabilite.

PC e monitor «touch-screen» sono componenti di commercio per assicurare in caso di guasto una facile reperibilità dei pezzi di ricambio ed assistenza praticamente ovunque nel mondo.

Per facilitare alcune operazioni che l’operatore deve fare in zona lavoro (sostituzione disco, manutenzione, ecc.) la macchina ha in dotazione una piccola pulsantiera portatile che permette all’operatore di comandare in sicurezza lo spostamento dei mandrini all’interno dell’area di lavoro della macchina.

Gli impianti idrico, elettrico e di lubrificazione

Il sistema di distribuzione dell’acqua ai singoli gruppi mandrino, così come l’impianto elettrico, sono alloggiati sul retro della macchina, rendendo la manutenzione e gli interventi estremamente rapidi e semplici. Un armadio a tenuta, contiene tutte le apparecchiature elettriche ed elettroniche di comando e controllo della macchina.

Tracciatore laser per l’ottimizzazione dei tagli

A richiesta la macchina viene dotata di una unità laser che consente di delimitare le superfici utili di taglio, escludendo così anche i difetti della superficie, a mezzo di tracciatura ottica sulla superficie della filagna. 
Il tracciatore laser scorre lungo la rulliera su cui appoggia la filagna semplicemente spinto a mano dall’operatore, e la delimitazione dell’area buona per il taglio viene definita con semplice pressione sull’apposito pulsante.
In funzione degli ordini caricati a sistema, e delle superfici definite con il tracciatore, la macchina in automatico decide dove eseguire i tagli, scaricando dal sistema gli ordini “eseguiti”.



Se siete interessati alla tagliatrice Multibreton DXL e desiderate ricevere ulteriori INFO o il prezzo scrivete ora a mail@breton.it.
 

E' tutto per oggi.
Grazie per l'attenzione.
A presto.
Sergio Prior

0 commenti:

Posta un commento